Home Curiosità Lecce tutta da scoprire
Banner

Lecce tutta da scoprire

Stampa PDF

17_-_chiesa_san_matteo_2_copyLecce è considerata da sempre simbolo del barocco pugliese e meridionale.

Ci si può lasciar conquistare facilmente dallo splendore delle chiese, dai palazzi signorili, dalle decorazioni architettoniche, dalla cosidetta "pietra leccese", dalla famosa cartapesta e dalle gustose specialità enogastronomiche. 

L'architettura si esprime attraverso il linguaggio stravagante ed esuberante del barocco di cui la città è simbolo per eccellenza.

Località principale del Salento è il capoluogo provinciale Lecce, famoso in tutto il mondo per i suoi tesori artistici tanto da meritarsi l'appellativo di "Firenze del sud".

Attraverso i maggiori monumenti si scopre inoltre la sua anima romana che convive con quella che fu normanna e bizantina e spagnola, un'alternanza di dinastie e corone che hanno lasciato numerosi simboli del loro passaggio come la chiesa di San Nicolò e Cataldo, e il convento degli Olivetani, l'Obelisco il Castello Carlo V.

E che dire dei suoi riti del suo folklore e calore tutto salentino, tradizioni che costituiscono parte predominante dell'identità cittadina, un passato che continua a vivere nel presente costantemente.

In questo luogo magico si respirano veramente atmosfere di altri tempi. Bisognerebbe vivere Lecce senza fretta per godere della bellezza dei luoghi e per immergersi nelle tante culture che ne hanno segnato la storia.

newsletter

Scelti da Leccedafare.it

Il celeberrimo pasticciotto è un dolce tipico d...